Musicoterapia

Musicoterapia

L’uso professionale della musica per migliorare la qualità di vita

In linea con la definizione della World Federation Music Therapy, la musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi da parte di un musicoterapeuta qualificato con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di migliorare la loro qualità di vita e la loro condizione fisica, sociale, comunicativa, emotiva, intellettiva e spirituale.

La professione del musicoterapeuta

La ricerca, la pratica, l’educazione e la formazione in musicoterapia si basano su standard professionali in base ai differenti contesti culturali, sociali e politici.
In accordo con la Norma UNI 11592:2015, i musicoterapeuti qualificati e certificati operano per il benessere individuale e collettivo così come formulato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ossia uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia.

Musicoterapia
Musicoterapia

La pratica della musicoterapia 

​​La Musicoterapia in Italia viene impiegata come risorsa complementare aggiuntiva in contesti educativi e preventivi, e nel contesto sanitario a scopo riabilitativo-terapeutico esclusivamente su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario.

La musicoterapia in Italia e nel mondo

Associazioni come l’AIM in Italia e la World Federation Music Therapy nel mondo, nascono e sono impegnate costantemente per divulgare la musicoterapia, promuovere, valorizzare ed aggiornare la professione del musicoterapeuta, far progedire gli studi e la ricerca sul campo in collaborazione con istituzioni quali università, conservatori, fondazioni che operano nel campo della formazione, della cura e del benessere.

musicoterapia in italia e nel mondo marinella maggiori
marinella maggiori musicoterapia

Marinella Maggiori

Presidente AIM, RL Europe World Federation Music Therapy, Associazione Diapason Progetti Musicali, Musicoterapeuta Antoniano Insieme, Supervisore e Formatore Musicoterapia, dal 1990 svolgo attività didattiche musicali, vocali, corali e musicoterapiche in strutture pubbliche e private, nelle scuole e nelle Università. La Musicoterapia è la mia passione e professione, l’impegno che ogni giorno porto avanti affinché possa essere meglio conosciuta, compresa e valorizzata, in Italia e nel mondo.

 

scopri di più