Marinella Maggiori
Musicoterapeuta
MA in Music Therapy presso l’Università di Bristol (UWE) e laureata Dams Musica presso l’Università di Bologna, svolgo in qualità di Musicoterapeuta e Coordinatore di progetti, attività di Formazione, Tutoring e Supervisione in musicoterapia. Iscritta all’elenco dei professionisti AIM e Musicoterapeuta certificata AICQ SICEV schema di certificazione riconosciuto da ACCREDIA secondo la legge 4/2013 e successiva norma UNI 11592:2015 sulle ARTI TERAPIE.
Da Ottobre 2022 ricopro la carica di Presidente dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (AIM), associazione senza scopo di lucro costituita al fine di salvaguardare, promuovere e valorizzare la professione in musicoterapia, di cui sono stata consigliere dal 2009 al 2019 e vicepresidente.
In questa veste, ho supportato ed ottenuto la candidatura e l’assegnazione del Convegno Mondiale di Musicoterapia in Italia, a Bologna, nel 2026.
Dal 1993 mi occupo della gestione organizzativa e del coordinamento delle attività dell’Associazione Diapason Progetti Musicali APS di cui oggi sono anche Presidente.
Ho ideato e realizzato progetti internazionali di formazione e supervisione in Musicoterapia in collaborazione con istituzioni Regionali, Nazionali e di Cooperazione Internazionale (AICS): “Progetto Armoniosamente”(2017-19) e “Progetto Costruire con la musica” (2022- 2025) in Mozambico.
Relatrice a numerosi convegni nazionali, Europei e Mondiali di Musicoterapia tra cui: Brisbane-Australia (2005), Eindhoven-Olanda (2007) e Cadice-Spagna (2010), Pretoria-Sud Africa (Online 2020), Vancouver-Canada (2023).
Musicoterapia e formazione
Dal 2014 al 2022 sono stata docente presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nel corso Storia e Fondamenti della Musicoterapia, modelli teorici e metodologie I e II, nel corso di Musicoterapia Didattica, e presso Corsi Privati di Musicoterapia in Italia e Istituzioni Universitarie Formative Europee (Lemmens Campus Leuven, Belgio) ed extra europee, Maputo (Mozambico).
Nel 2023 ho ripreso l’attività presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila in qualità di Docente di Musicoterapia Metodi e Tecniche nel corso di Teorie e Tecniche della Musicoterapia.
Dal 1990 lavoro in strutture pubbliche e private e nelle scuole di ogni ordine e grado nell’organizzazione e svolgimento di attività musicali e musicoterapiche con bambini, ragazzi e adulti, e in corsi di formazione per i docenti.
Ho svolto, inoltre, attività concertistica come direttore di coro, corista, cantante solista ed ocarinista presso varie istituzioni del territorio Bolognese.
Musicoterapia e riabilitazione
Credo nell’uso professionale della musica per migliorare la qualità di vita, ecco perché dal 2002 ad oggi svolgo la professione di Musicoterapeuta con bambini e ragazzi con diverse disabilità, fisiche e psichiche presso il Centro Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Antoniano Insieme” di Bologna e dal 2013 al 2016, anche presso il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bo) con adulti, ragazzi e bambini traumatizzati e protesizzati.
Musicoterapia
La musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi da parte di un musicoterapeuta qualificato con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di migliorare la loro qualità di vita e la loro condizione fisica, sociale, comunicativa, emotiva, intellettiva e spirituale.
leggi di piùLe mie attività principali
Presidente A.I.M. Associazione Professionale Italiana di Musicoterapia
Professional Member della World federation of Music Therapy
Presidente Associazione Diapason
Musicoterapeuta Antoniano di Bologna
Docente di Musicoterapia al Conservatorio Alfredo Casella